top of page

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 accende Novara

  • Immagine del redattore: Novara Bimbi
    Novara Bimbi
  • 7 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Un evento speciale per bambini, famiglie e cittadini

Martedì 13 gennaio 2026 Novara sarà protagonista di un evento unico: il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. La nostra città sarà infatti la destinazione finale di giornata della trentasettesima tappa del viaggio della Torcia che, nell'arco di due mesi, attraversa tutte e venti le regioni e le 110 province italiane, con migliaia di tedofori che si susseguono durante la staffetta. Un lungo ed emozionante percorso che avrà il suo epilogo il 6 febbraio, giorno della Cerimonia di Apertura allo Stadio San Siro di Milano.


🌟 Che cos’è la Fiamma Olimpica?

La Fiamma Olimpica è uno dei simboli più suggestivi delle Olimpiadi. Le sue origini risalgono all'Antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi. L'attuale cerimoniale olimpico, introdotto nel 1960, prevede che la fiamma olimpica venga accesa a Olimpia, in Grecia, alcuni mesi prima dei Giochi e posta in un'urna per essere poi consegnata al primo tedoforo (solitamente greco), insieme a un ramo d'ulivo, come simbolo di pace. Il primo tedoforo affida la fiamma a un secondo tedoforo, che rappresenta il Paese ospitante i Giochi olimpici.


📍 Cosa succederà a Novara

La tappa 37 del viaggio della Torcia è prevista proprio nella nostra città martedì 13 gennaio. La staffetta partirà la mattina presto da Ivrea (ore 8:25) e attraverserà Biella (ore 10:25), Vercelli (ore 13:45) e Casale Monferrato (ore 15:25) prima di arrivare a Novara nel tardo pomeriggio.


La Fiamma Olimpica inizierà il suo percorso in città verso le ore 17:30, con partenza dall'Esselunga di corso Vercelli, per proseguire lungo corso Torino, via XX Settembre, baluardo Quintino Sella, baluardo Partigiani, largo San Lorenzo, baluardo La Marmora, corso Mazzini, corso Cavour, via Ferrari, via San Gaudenzio, via Prina, via Rosselli, e arrivare in piazza Martiri.


Già dal mattino a Novara sarà allestito il Villaggio Olimpico in piazza Martiri, dove a partire dalle ore 17:00, prenderà il via il programma ufficiale con i saluti istituzionali, la presentazione del tessuto sportivo novarese e la partecipazione di numerose realtà locali sportive. A seguire si svolgerà la premiazione dei medagliati agli scorsi Campionati nazionali Universitari dell'Università del Piemonte Orientale. L'arrivo della Fiamma Olimpica in piazza Martiri è atteso tra le 19:00 e le 19:30.


I tedofori protagonisti della trentasettesima tappa saranno:

  • Nicole Orlando

  • Riccardo Bisatti

  • Francesca Gallina

  • Francesca Marsaglia



🎉 Attività e consigli per le famiglie

La giornata sarà un’ottima occasione per vivere un evento di grande valore culturale e sportivo insieme ai bambini:

  • 📸 Scatta foto ricordo durante il passaggio della Torica a Novara

  • 🎉 Momenti di festa lungo il percorso e in piazza Martiri

  • 👟Porta con te scarpe comode e una borraccia per seguire la staffetta in sicurezza


🏃‍♂️ Perché non mancare?

Il passaggio della Fiamma Olimpica non è solo un evento sportivo: è un momento di unità e condivisione per tutta la comunità, che invita grandi e piccoli a celebrare insieme lo spirito olimpico ancora prima dell’inizio dei Giochi. Un appuntamento gratuito e aperto a tutti, perfetto per trasmettere ai bambini il significato dei valori olimpici come amicizia, rispetto e partecipazione.



bottom of page