Museo del Presepe di Fara Novarese: una visita culturale per tutta la famiglia
- Novara Bimbi

- 17 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Il Museo del Presepe di Fara Novarese - MudeP è una meta natalizia ideale per famiglie con bambini, amanti della tradizione e curiosi di tutte le età. Inaugurato nel 2016, il museo ospita una suggestiva collezione di presepi monumentali, realizzati dagli Amici del Presepio di Fara Novarese a partire dal 1991.
Nel corso degli anni, il percorso museale si è arricchito grazie a donazioni di presepi artigianali ed etnici, offrendo ai visitatori un viaggio affascinante tra culture, stili e interpretazioni diverse della Natività. Un’esperienza educativa e coinvolgente, perfetta anche per i più piccoli.
👉 Ingresso gratuito, un’ottima occasione per un’attività culturale accessibile a tutta la famiglia.
Arte contemporanea al Museo del Presepe
All’interno del museo è possibile visitare anche la mostra d’arte contemporanea “Percorsi incrociati”, che mette in dialogo sculture e pitture degli artisti Faik Scopeci, Mojsi Harka e Vida Gavoci, creando un interessante ponte tra tradizione e arte moderna.
Audioguida e servizi per i visitatori
Il Museo del Presepe è dotato di audioguida gratuita, accessibile tramite l’App IZITravel, per rendere la visita ancora più coinvolgente e adatta a grandi e piccoli.
Orari di apertura
Sabato: dalle 15:00 alle 18:30
Domenica e giorni festivi:
dalle 10:30 alle 12:00
dalle 15:00 alle 18:30
Chiuso il 25 dicembre e la mattina del 1° gennaio.
Per gruppi, scuole o famiglie numerose è possibile concordare aperture straordinarie contattando il museo ai numeri: 335 710 1259 oppure 320 296 7905.
MudeP - Museo del Presepe
via Cesare Battisti, 23
Fara Novarese (NO)





