Schoololimpiadi 2025
- Novara Bimbi
- 16 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Dal 21 al 23 maggio le finali della terza edizione
Tre giorni di festa per la città, con le finalissime della terza edizione di Schoololimpiadi, l'iniziativa che ha coinvolto oltre 3700 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Novara, accompagnandoli durante l'anno scolastico alla scoperta della cultura, dei giochi di una volta e della storia del proprio territorio.
L'evento è organizzato da ECO.Sistemi di Persone, Piuma Event e Polisportiva San Giacomo, in collaborazione con il Comune di Novara.
Le scuole partecipanti, suddivise per quartiere, si sono messe alla prova con giochi scelti in base all'età e alla classe di appartenenza. Dopo le sfide eliminatorie si è ora arrivati alla fase finale:
21 maggio, ore 9:00, Finale Nuares par dabon, il grande quiz culturale per Scuole Secondarie di Primo Grado, all'Arengo del Broletto;
22 maggio, ore 9:30, Finali sportive delle Scuole Primarie al Pala Dal Lago, tra giochi tradizionali e divertimento;
23 maggio, ore 19:00, Premio artistico "Gigi Santoro" presso il Centro Commerciale SanMartino2.
Accanto al tradizionale omaggio alla storia dei quartieri novaresi, quest'anno i ragazzi si cimenteranno anche con il tema speciale "Anni Ottanta/Novanta", portando in scena creatività e colore. Le performance saranno curate da Studio Danza Novara, Top Dance and Show, Novara Danza e Caribbean Dance Evolution per la danza; per canto e musical STM Scuola del Teatro Musicale, Scuola Lizard e l'attrice e formatrice Giulia Facchetti.
Programma della serata finale:
Venerdì 23 maggio la serata finale al Centro Commerciale SanMartino2 avrà inizio alle 19:00 con il dj set e l'esibizione dei Tamburi Uniti, la band formata da ragazzi autistici di ANGSA Novara Vercelli. A seguire i finalisti sfileranno con gli stendardi dei quartieri e subito dopo comincerà la gara per vincere il Premio Artistico, seguita da esibizioni di danza, musica e musical. La serata si concluderà con le varie premiazioni e la nomina del quartiere che si aggiudicherà il Palio cittadino 2025. L'appuntamento è nel parcheggio arancione al primo piano del Centro Commerciale. La ristorazione resterà aperta fino alle 22:30 e i negozi fino alle 21:00.