Carnevale di Novara: bambini protagonisti della Sfilata
- Novara Bimbi

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giorni fa
Per la prima volta nella storia del Carnevale di Novara, i bambini e le bambine di Novara e dintorni non saranno solo spettatori, ma potranno essere protagonisti attivi della Grande Sfilata di Carnevale in programma domenica 15 febbraio.
Dalla collaborazione tra Novara Bimbi e l'Associazione Re Biscottino nasce infatti il Gruppo in costume dedicato ai più piccoli: "Novara Bimbi - Fiabe in Sfilata".
Un’iniziativa pensata per rendere il Carnevale novarese ancora più inclusivo, coinvolgente e a misura di famiglia, permettendo ai bambini di vivere in prima persona la magia della sfilata nel cuore della nostra città.
Cos’è “Novara Bimbi – Fiabe in Sfilata”
"Novara Bimbi – Fiabe in Sfilata" è il gruppo in costume dedicato ai bambini e alle bambine che desiderano partecipare alla Grande Sfilata del Carnevale di Novara, in programma domenica 15 febbraio 2026 in centro città.
I bambini sfileranno all'interno del Corteo, accompagnati da almeno un genitore, indossando un costume ispirato al mondo delle fiabe e delle favole della tradizione, comprese quelle legate ai più amati personaggi del mondo Disney.
Informazioni utili per partecipare
Chi può partecipare al Gruppo in costume?
Tutti i bambini e le bambine, senza alcun limite di età.
I bambini saranno da soli durante la sfilata?
No, i bambini che desiderano sfilare all'interno del Gruppo in costume dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o adulto di riferimento, per garantire serenità e sicurezza durante tutto il percorso.
Per essere inseriti nel Gruppo in costume è necessario iscriversi?
No, non è richiesta alcuna iscrizione; la partecipazione è libera e basterà presentarsi il giorno della sfilata con il proprio costume al punto di ritrovo nell'orario che verrà indicato.
A che ora e dove è previsto il ritrovo per essere inseriti nel Gruppo in costume?
Per tutti coloro che desiderano partecipare alla Sfilata nell'ambito del Gruppo in costume il ritrovo è previsto domenica 15 febbraio, alle ore 14:15/20, alla partenza del Corteo, presso il Cavalcavia di San Martino. La Sfilata inizierà alle ore 14:30.
Che tipo di costume occorre indossare?
Ogni gruppo inserito all'interno del Corteo della Sfilata deve avere un tema che lo caratterizzi in modo da essere riconoscibile e visivamente coerente. Per questo motivo, insieme all'Associazione Re Biscottino, abbiamo individuato un tema molto ampio, inclusivo e trasversale, come quello delle fiabe e delle favole, classiche o moderne, o collegate al mondo di Walt Disney nel quale rientrano la maggior parte dei personaggi a cui si ispirano i costumi più amati dai bambini. Per il Gruppo in costume "Novara Bimbi - Fiabe in Sfilata" sono quindi consigliati costumi ispirati alle fiabe e favole della tradizione o ai personaggi del mondo Disney.
Il Carnevale di Novara è, come sempre, aperto a tutti e per coloro che preferiscono non inserirsi nel Gruppo in costume a tema fiabesco, è ovviamente possibile partecipare ugualmente alla Sfilata seguendo il Corteo dei Gruppi in costume o divertirsi attendendo il Corteo lungo il percorso o in piazza Martiri.
Resta aggiornato
Nei prossimi giorni pubblicheremo qui e sui nostri canali social eventuali altre informazioni necessarie per le famiglie che desiderano essere inserite nel Gruppo in costume "Novara Bimbi - Fiabe in Sfilata".





