Oggi si scambia - Novara
sab 23 nov
|Novara
Giornata di scambio di beni ancora utilizzabili e raccolta di cibo. Scopri il programma
Orario e luogo
23 nov 2024, 10:00 – 17:00
Novara, Via Sforzesca, 2, 28100 Novara NO, Italia
Info sull'evento
Sabato 23 novembre, nell'ambito della programmazione novarese per la sedicesima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti SERR, ASSA Novara organizza la "Giornata di scambio di beni ancora utilizzabili": iniziativa finalizzata a sensibilizzare le comunità del territorio sul tema della riduzione dei rifiuti. Per l’occasione Assa promuove anche una raccolta straordinaria di cibo in scatola che verrà donato alle mense per persone in difficoltà.
L’appuntamento si svolgerà in via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica” dove verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle “mini” isole del riuso, dove ogni partecipante poserà i suoi oggetti e dove sarà allestito un punto di raccolta di alimenti in confezione integra, in scadenza.
L’invito specifico aggiuntivo di questa edizione rivolto ai Cittadini, è di controllare nelle loro dispense quali alimenti “in scatola” sono prossimi alla scadenza, o quali non saranno mai consumati realmente, raccoglierli e portarli all’Isola Ecologica di Via Sforzesca.
Gli alimenti raccolti saranno donati alle mense cittadine per persone in difficoltà.
Allo scambio di beni sono ammessi abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni. Tutti i materiali dovranno essere puliti, ordinati e funzionanti.
Ogni partecipante potrà portare per lo scambio uno o più oggetti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potrà prendere qualcosa anche senza portare nulla.
Tutti i partecipanti potranno altresì partecipare al gioco quiz. Sono in palio un buono per una spesa sostenibile a Cuordimamma e due coperte di Viva Vittoria Novara. A tutti i partecipanti sarà offerta cioccolata calda.
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato.
La partecipazione è libera e gratuita.