Come cucinare uno smartphone - Novara
ven 11 lug
|Novara
Spettacolo per tutta la famiglia, consigliato dai 5 anni in su, proposto da Cabiria Teatro. Leggi sotto per i dettagli


Orario e luogo
11 lug 2025, 21:00 – 22:30
Novara, Piazza Giacomo Matteotti, 1, 28100 Novara NO, Italia
Info sull'evento
Venerdì 11 luglio 2025, alle ore 21:00, Cabiria Teatro propone lo spettacolo per tutta la famiglia "Come cucinare uno smartphone (e altre ricette esplosive) nel Giardino di Palazzo Natta (corso Mazzini 3 - Novara). Consigliato dai 5 anni in su.
È sera. Una mamma affaccendata e un bambino solitario stanno leggendo un libro sulla preistoria. Arriva l’ora di cena, ma i surgelati – comodi, semplici, veloci – sono finiti. E ora che si fa? Inizia così un viaggio a due fatto di imprevisti, distanze e riscoperte. Una storia che parla della nostra eterna rincorsa al tempo perduto e dell’importanza di fermarsi, anche solo per cucinare insieme un piatto di spaghetti al pomodoro. Perché a volte, nel quotidiano, si nasconde la vera connessione.
Una storia che parla di noi e della nostra eterna rincorsa del tempo perduto. Una storia che ognuno di noi conosce bene, ma che diventerà in “Come cucinare uno smartphone” un viaggio a due fatto di separazioni e di scoperte, alla fine del quale capiremo quanto è importante il valore del tempo trascorso insieme, anche cucinando un semplice piatto di spaghetti al pomodoro. Lo spettacolo trova ispirazione – tra gli altri – da un libro di cucina: “Ricette dal mondo.” Abbiamo voluto, infatti, parlare di cibo esaltando il suo valore universale, celebrando la diversità di tutte le persone, indipendentemente dalla cultura o provenienza. Lo spettacolo è, perciò, un viaggio “culinario” nei quattro angoli della Terra per promuovere un messaggio di inclusione e sostegno alla multiculturalità. Perché non c'è mamma del mondo, - africana o cinese, messicana o francese – che non discuta col suo piccino su cosa mangiare a pranzo. I problemi sono sempre gli stessi. Le soluzioni – anche le più improbabili o persino magiche - si trovano insieme. Ma serve, come sempre, il tempo.
In “Come cucinare uno smartphone” le marionette interpretano vari personaggi della storia. Realizzate in legno e policarbonato, sono creazioni originali, prodotte appositamente per lo spettacolo, con snodi e articolazioni varie. La loro bidimensionalità vuole suggerire la sensazione della carta stampata, come se i personaggi prendessero realmente vita dalle pagine dei libri. La loro dimensione, contenuta nella realtà fisica, viene ingigantita tramite la videoproiezione su maxischermo in modo da generare un senso di vicinanza e di intimità tra loro e il pubblico, quasi come se si potessero toccare.
Drammaturgia Maurizio Patella
Di e con Mariano Arenella e Elena Ferrari
Regia Elena Ferrari
Disegno luci Davide Rigodanza
Produzione CABIRIA TEATRO
Intero: euro 7,00
Ridotto: euro 6,00 (per chi acquista con prevendita consigliata su Vivaticket e per pubblico under 20)
Biglietti in vendita su VIVATICKET.COM
La Carta del docente è attiva solo presso la biglietteria dal vivo.
Apertura cassa nei giorni di spettacolo: a partire da due ore prima dell'inizio dello spettacolo.
In caso di pioggia lo spettacolo sarà programmato al Piccolo Coccia (piazza Martiri)
Per maggiori info: Cabiria Teatro infocabiriateatro@gmail.com; tel e whatsapp: 3498490743.