Come cucinare uno smartphone - Novara
ven 08 nov
|Novara
Spettacolo per tutta la famiglia, consigliato dai 5 anni in su, proposto da Cabiria Teatro al Teatro Don Bosco di Novara. Leggi sotto per i dettagli


Orario e luogo
08 nov 2024, 20:45 – 09 nov 2024, 22:00
Novara, Viale Francesco Ferrucci, 33, 28100 Novara NO, Italia
Info sull'evento
Venerdì 8 novembre, alle ore 20:45, Cabiria Teatro propone lo spettacolo per tutta la famiglia "Come cucinare uno smartphone (e altre ricette esplosive) presso Teatro Don Bosco (viale Ferrucci, 33 - Novara). Consigliato dai 5 anni in su.
E' sera. Una mamma affaccendata e un bambino solitario stanno leggendo il libro della preistoria. Arriva l’ora di cena, ma la mamma non sa cucinare, è veramente negata, e come sempre si affida al forno a microonde e ai surgelati: comodi, semplici, veloci.
Ma stasera sono finiti, e allora che fare? Ristorante, pizzeria o...cucinare? Solo che “cucinare” è il più grande incubo di “Mammina.” Per il piccolo Francesco, da tutti chiamato Ciccio, invece è un'occasione per divertirsi e stare insieme. Ci provano e ci riprovano, ma nulla. I risultati sono immangiabili, anzi esplosivi. Forse servirebbe una ricetta speciale, una di quelle del libro: “Ricette dal mondo.”
Perchè non tentare con i biscotti della fortuna cinesi, allora? Non si sa mai, magari questa volta andrà meglio.
Peccato, però, che invece dei biscotti i due cucineranno l'oggetto più celebre (e amato) della nostra società contemporanea: uno smartphone. O meglio: un passe-partout magico che li catapulterà, loro malgrado, all’interno degli stessi libri che stavano leggendo: il piccolo Ciccio nel libro della preistoria, Mammina in quello delle ricette di tutto il mondo. Riusciranno a ritrovarsi?
Una storia che parla di noi e della nostra eterna rincorsa del tempo perduto. Una storia che ognuno di noi conosce bene, ma che diventerà in un viaggio a due fatto di separazioni e di scoperte, alla fine del quale capiremo quanto è importante il valore del tempo trascorso insieme, anche cucinando un semplice piatto di spaghetti al pomodoro.
Lo spettacolo trova ispirazione – tra gli altri – da un libro di cucina: “Ricette dal mondo".
Lo spettacolo è, perciò, un viaggio “culinario” nei quattro angoli della Terra per promuovere un messaggio di inclusione e sostegno alla multiculturalità.
Perché non c'è mamma del mondo, - senegalese o cinese, messicana o francese - che non discuta col suo piccino/a su cosa mangiare a pranzo. I problemi sono sempre gli stessi. Le soluzioni - anche le più improbabili o persino magiche - si trovano insieme. Ma serve, come sempre, il tempo.
Drammaturgia Maurizio Patella
Con Mariano Arenella e Elena Ferrari
Regia Elena Ferrari
Disegno luci Davide Rigodanza
Produzione CABIRIA TEATRO
Ingresso: euro 7,00
Bambini 0-2 anni: gratuito
Per info e biglietti: Cabiria Teatro
Tel e WhatsApp 3382387395
Email: infocabiriateatro@gmail.com
Sito: www.cabiriateatro.com o www.vivaticket.com